Agenzia delle Entrate

Con protocollo 272034/2023 il direttore dell’Agenzia delle Entrate ha disposto l’avvio della procedura di selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di 3970 unità da inquadrare nell’area dei funzionari per attività tributaria.

La procedura di selezione prevede una sola prova scritta ai sensi dell’articolo 35-quater, comma 3-bis, del D.Lgs 30 marzo 2001 n. 165. Le indicazioni in relazione alla prova scritta saranno pubblicate il 4 settembre nel portale dell’Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it) e sul portale InPA (https://www.inpa.gov.it). Per essere ammessi alla partecipazione i candidati devono essere in possesso di un valido documento di riconoscimento e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) o di un domicilio digitale.

Il candidato dovrà essere in possesso di:

a) laurea triennale (L) nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato: Scienze dei servizi giuridici (L-14); Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16); Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L- 36); Scienze economiche (L-33) Scienze dell’Economia e della gestione aziendale (L-18); oppure:
–  diploma di laurea in giurisprudenza, scienze politiche, economia e commercio, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509, o titolo equipollente per legge; oppure:
–  laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal decreto interministeriale del 9 luglio 2009.

b) cittadinanza italiana;

c) posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;

d) godimento dei diritti politici e civili;

e) idoneità fisica all’impiego.

La prova scritta consiste in una serie di quesiti a risposta multipla volti ad accertare la conoscenza delle seguenti materie:

  • diritto tributario ed elementi di teoria dell’imposta;
  • diritto civile e commerciale;
  • diritto amministrativo;
  • contabilità aziendale;
  • elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione e ai reati tributari.

La prova si intende superata con il punteggio di 21/30.

C’è tempo fino alle 23.59 del 28 agosto 2023 per presentare richiesta di partecipazione, attraverso il portale https://www.inpa.gov.it previa registrazione del candidato, l’invio della domanda di partecipazione dovrà avvenire esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNS/eIDAS.

Documenti scaricabili
Avviso di selezione

Per informazioni e approfondimenti scrivere a infoweb@analisiesoluzioni.it

Di Maurizio Pagano

Professionista iscritto all'ordine dei Consulente del lavoro e Professional Partner 24ore del gruppo IlSole24Ore. L'esperienza lavorativa svolta operando da sempre al fianco delle imprese, unitamente all'attività professionale vicina ai bisogni dell'imprenditore, gli hanno consentito di acquisire le informazioni necessarie per sviluppare studi e strategie utili alle aziende che vogliono innovarsi per ottenere migliori risultati in termini di costi e benefici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *