Con protocollo 272034/2023 il direttore dell’Agenzia delle Entrate ha disposto l’avvio della procedura di selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di 3970 unità da inquadrare nell’area dei funzionari per attività tributaria.
La procedura di selezione prevede una sola prova scritta ai sensi dell’articolo 35-quater, comma 3-bis, del D.Lgs 30 marzo 2001 n. 165. Le indicazioni in relazione alla prova scritta saranno pubblicate il 4 settembre nel portale dell’Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it) e sul portale InPA (https://www.inpa.gov.it). Per essere ammessi alla partecipazione i candidati devono essere in possesso di un valido documento di riconoscimento e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) o di un domicilio digitale.
Il candidato dovrà essere in possesso di:
a) laurea triennale (L) nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato: Scienze dei servizi giuridici (L-14); Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16); Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L- 36); Scienze economiche (L-33) Scienze dell’Economia e della gestione aziendale (L-18); oppure:
– diploma di laurea in giurisprudenza, scienze politiche, economia e commercio, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509, o titolo equipollente per legge; oppure:
– laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal decreto interministeriale del 9 luglio 2009.
b) cittadinanza italiana;
c) posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;
d) godimento dei diritti politici e civili;
e) idoneità fisica all’impiego.
La prova scritta consiste in una serie di quesiti a risposta multipla volti ad accertare la conoscenza delle seguenti materie:
- diritto tributario ed elementi di teoria dell’imposta;
- diritto civile e commerciale;
- diritto amministrativo;
- contabilità aziendale;
- elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione e ai reati tributari.
La prova si intende superata con il punteggio di 21/30.
C’è tempo fino alle 23.59 del 28 agosto 2023 per presentare richiesta di partecipazione, attraverso il portale https://www.inpa.gov.it previa registrazione del candidato, l’invio della domanda di partecipazione dovrà avvenire esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNS/eIDAS.
Documenti scaricabili | |
Avviso di selezione |
Per informazioni e approfondimenti scrivere a infoweb@analisiesoluzioni.it